Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Documentarsi

Ciao

Faccio una domanda un po' generica per la quale non riesco a trovare una risposta.

Ora sto studiando il motore di DependencyInjection, HostServices e Configurations. Sto quindi seguendo dei tutorial su youtube ma non sono soddisfatto in quanto vorrei avere una visione piu' ampia dell'infrastruttura.

Prendendo ad esempio questa pagina: https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/microsoft.extensions.configuration?view=dotnet-plat-ext-5.0 trovo difficile immaginare che chi ha realizzato il tutorial sia riuscito con questa poca documentazione (nel senso di pochi esempi pratici) a capirne tutti i meccanismi ed implicazioni. Anche solo per fare dei test di tutte le funzioni, ci vorrebbe un sacco di tempo.

Per tanto mi chiedo da dove sia possibile documentarsi in modo soddisfacente (e con esempi) su tutte le librerie che .NET mette a disposizione.

E' un po' frustrante dipendere sempre dalla ricerca di tutorial sperando che qualcuno su un blog o un forum abbia pubblicato qualche articolo in merito.

Ad esempio, se viene rilasciata una nuova libreria per .NET, difficilmente si troveranno blog, video, tutorial ecc. in rete o manuali in libreria. E quindi da dove si dovrebbe partire? Quali sono i canali professionali per apprendere?

 

 

Direi che un giro qui può aiutare

Microsoft Learn | Microsoft Docs

E trovare il libro giusto qui

Amazon.it : book dependency injection

E poi

Dependency injection in .NET | Microsoft Docs

Inoltre, ti suggerisco un ulteriore libro, in generale che credo sia ottimo:

Amazon.it: Pro ASP.NET Core 3: Develop Cloud-Ready Web Applications Using MVC, Blazor, and Razor Pages - Freeman, Adam - Libri in altre lingue

Dove una delle prime cose che indica l'autore e che io approvo è: si usare i pattern ma adattarli alla tua situazione, perché un pattern non è la bibbia...

Non so esattamente se quelli che citi siano strumenti solo per il web, ma questo ultimo libro per quanto sia quasi un vocabolario per dimensioni una buona mano te la può dare in generale su tutto ciò che è .net core.

Saluti

 

 

surfernet has reacted to this post.
surfernet

Grazie per la veloce risposta ed i suggerimenti!

Il mio era piu' un discorso generale e non specifico per una data libreria. Ho fatto l'esempio di quella che sto cercando di utilizzare ora (e nemmeno per il web ma in ambito desktop) ma mi sono trovato nella stessa situazione quando ho approcciato la programmazione TPL.

Con la TAP /TPL ho seguito un percorso disgregato: letto la documentazione ufficiale, migliaia di post su StackOverflow (in cui si dice tutto e il contrario di tutto), ho anche comprato il libro Concurrency in C#, letto svariati blog ed acquistato un corso su Udemy. Ma per il tempo che ci ho perso, se avessi seguito un programma specifico e professionale, ci avrei messo sicuramente meno ed avrei raggiunto una padronanza della libreria migliore di quella che ho ora.

Mi sono mosso a caso, cercando di risolvere problemi di circostanza e pian piano ampliando le conoscenze ed i casi d'uso. Ma nonostante lo sforzo profuso non mi ritengo soddisfatto.

 

Concordo con te e l'autore del libro sui Design Patterns

Confesso in oltre di essere in dubbio se adottare le librerie di Hosting, Configuration e DI. Potrebbero velocizzare il lavoro ma al tempo stesso, l'applicazione dipenderebbe fortemente da una libreria che potrebbe subire modifiche in futuro e quindi rendere il software meno future-proof.

In fin dei conti, per quello che ho capito, non fanno altro che usare nomi e interfacce standardizzate per pratiche che possono essere implementate a mano senza grossi sforzi (almeno per le funzioni base). Ma mi piacerebbe esserne certo, ecco perche' cerco documentazione di qualità 🙂