Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

.net che passione !

Ciao a tutti

E grazie per l'invito a Sabrina.

Non potevo non iscrivermi a questo bel progetto che spero prenda vita nel più breve tempo possibile.

Entro fine anno il .net verrà circoscritto sotto un'unica cupola, quale migliore momenti per chiarire dubbi e perplessità a chi si avvicina a questo mondo?

Non so se avete già spiegato l'argomento su altri blog...in caso chiedo venia.

Saluti.

 

Lucio_B has reacted to this post.
Lucio_B
Programmer for passion.

Grazie per l'entusiasmo, ma non capisco bene l'argomento, stiamo parlando del fatto che migreremo tutti in .net Core o di altri tipi di Cupole? 🙂

Saluti

Si esatto ! Migreremo su .net 5 (si chiama così no ? ) ma come cambierà lo sviluppo per esempio di applicazioni Winforms per windows desktop ? C'è un po di confusione a mio avviso ( e mi ci metto dentro ), un articolo che chiarisca il concetto potrebbe rassicurare molti utenti !

Che ne pensi ?

Programmer for passion.

Devo ancora esaminare .net 5, per quanto presumo si tratti di .net Core finalmente con tutto quello che c'è nello standard.

Per quanto riguarda Winforms e WPF sono già stati portati in .Net Core da un anno e sono divenuti Opensource (come è tutto il framework .net core) ma ovviamente funzionano solo su Windows anche se credo ci sia qualcuno che sta lavorando al porting su sistemi "X" .

Mi piacerebbe che cercaste voi un po' di documentazione sul futuro di .net postando qualche link poi magari ne parliamo.

saluti

Ciao

Questo video sembra riassumere bene la roadmap dei vari strumenti di sviluppo:

https://www.youtube.com/watch?v=_8znoE8zMmQ&feature=youtu.be

Ovvero: C# - .NET Core - Blazor - Xamarin

Ho guardato il video e come infarinatura generale è interessante, trovo piuttosto strano che non vi sia molto interesse per le applicazioni "desktop" lo metto fra virgolette perché non riguardano solo la scrivania Windows ma anche quella Mac.

Per quanto l'evoluzione del Web stia rendendo le UI abbastanza potenti per quanto siano la parte meno manutenibile di una applicazione, e per chi è abituato al desktop sono primitive, ci sono molte applicazioni soprattutto business dove per sviluppare una UI potente come quella che su un desktop sun singolo programmatore realizza in pochi mesi ci vogliono almeno 3 persone. Inoltre molte cose molto semplici su un app desktop sono impossibili su un app Web.

Voglio sperare che le versioni core di WPF e WINForms continuino a essere sviluppate e portate avanti, perché non di solo Web si vive.

E se così fosse, io mi sono già presa la parte API, servizi e un po' di App così lascio le app ai ragazzini volenterosi.

saluti

Lucio_B has reacted to this post.
Lucio_B