Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Powerbuilder?

Mi è stato proposto di prendere un progetto creato con Powerbuilder .
Mi chiedo se il linguaggio Powerbuilder sia moderna cioè tecnicamente e graficamente adatto o è meglio usare altro.

Per il momento Sto cercando eseguire la sua guida Creare un’applicazione WPF per gestire Dati per imparare il C# e Net.

 

 

Non conosco personalmente Powerbuilder ma so che esiste da molto tempo. è un RAD che vive sopra ai database che gestisce e serve a creare velocemente interfacce di inserimento dati.

ti do un paio di link che ho trovato:

What is PowerBuilder? - Definition from WhatIs.com (techtarget.com)

PowerBuilder - Wikipedia

La sola cosa che mi farebbe andare un po' con i piedi di piombo è il fatto che è un prodotto Sybase, una azienda che produceva l'omonimo database relazionale che è stata tempo fa acquistata da SAP che non ha alcun interesse in merito e fa solo l'ordinaria manutenzione.

So che non funziona solo con Sybase ma anche con altri Database relazionali, sinceramente credo sia uno strumento valido si ma antiquato.

saluti

Sabrina

Sul sito di Appeon e trovi scritto, in bella vista, "migrate your app....to C#"....fanno capire molto bene che intenzioni hanno per il futuro di questo ambiente.

Quindi sono intenzionato a lasciar perdere Powerbuild anche se viene ancora supportato.

La Microsoft sta rilasciando  i suoi linguaggi anche altri sistemi operativi quindi ha più futuro.

Mi impegnerò ad imparare C# .Net ecc.

Ora che sto imparando ad utilizza il WPF volevo sapere se ciò era utilizzabile anche su Linux o bisogna aspettare sviluppi futuri.

C# esiste su tutte le piattaforme, ma la parte di User Interface sfortunatamente è diversa sui vari sistemi.

Il Web è usabile ovunque (Windows, Linux, Mac), il Desktop al momento ha WPF per Windows presente e Futuro, Windows Forms (che sconsiglio vivamente a chi inizia perché sono antiquate). E Xamarin che è nato per le Device, quindi Android, e IOS ma si sta evolvendo verso una piattaforma Comune a tutto. Posto 2 link che mi ha girato stamattina Miky.

WINUI 3

MAUI

Oltre a questo c'è Blazor che è una piattaforma molto interessante. il C# è comune a tutto questo.

Saluti