Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Presentazione

Ciao a tutti,

non sono un programmatore professionista, scrivo codice per piacere nel privato ed utilita' nel lavoro, e con difficolta' sto cercando di migliorare.

Un grande aiuto sono stati gli articoli di Sabrina, visto che ho, e sto, faticando nel passaggio da Windows Forms a WPF, un ringraziamento sentito, davvero.

Magari faro' un articolo in merito a queste mie difficolta', cosa mi ha spinto a farlo e come conviene farlo, per approfondire un po'...

Della situazione attuale sono comunque entusiasta, ogni volta che lancio Visual Studio mi commuovo ^_^

 

Ciao!

sabrina_c has reacted to this post.
sabrina_c

Benvenuto!

Wpf è meno complicato di quanto sembri e questo te lo dice uno che programma in modo sporadico e molto discontinuo. Oggi il problema non è tanto reperire le informazioni o tutorial, ma è avere dei punti di riferimento. Devo dire che il blog di Sabrina è una fonte importante. A presto!

sabrina_c has reacted to this post.
sabrina_c

Speriamo, mi diverto comunque, ma sono ancora nella nebbia 🙂

Il motivo per il quale voglio migrare su WPF e' la GUI, scriverla (a mano) con XAML e' fantastico, e trovavo gia' miracoloso l'editor visuale di Windows Form...

Pero' l'MVVM per ora e' ancora troppo difficile, per cercare di prenderci la mano sto riscrivendo un programma Windows Forms, ma con quasi tutta la logica in code behind, poi provero' a modificarlo secondo il pattern MVVM.

Una grossa difficolta' e' la complessita' della sintassi, imparo qualcosa e poi mi dimentico come si fa 🙂

Ma ce la faremo, grazie per il benvenuto!

sabrina_c has reacted to this post.
sabrina_c

A chi lo dici bastano pochi giorni che.... nebbia assoluta non ricordo neanche il ciclo for...

Mvvm l'ho definitivamente accantonato, almeno fino a quando svilupperò applicativi personali nei quali nessuno metterà mai mano.

Alla prox.

M

sabrina_c has reacted to this post.
sabrina_c

Benvenuto anche da parte mia, e come sempre non abbiate paura di fare domande, anche se vi sembrano sciocchezze, date modo a tutti di condividere le conoscenze che abbiamo acquisito per crescere insieme e trovare ispirazione per le cose che facciamo. Creando una base di conoscenza che altri troveranno quando necessario.

E' uno dei motivi per cui ho creato il forum, perchè per quanto mi faccia piacere rispondere direttamente alle domande che fate sul mio Blog, rimangono conoscenze uno a uno, mentre qui possono tornare utili ad altri.

Inoltre, possiamo confrontare le risposte e i diversi approcci ad un problema.

saluti

Benvenuto! Ormai sembra un forum di Mic... qualcosa ahahahahah

Se posso consigliare, MVVM tutta la vita!

Non e' difficile, basta solo entrare nella logica delle cose. E' un metodo di lavoro che ti aiuta veramente ad essere ordinato e quindi produttivo ed efficiente.

Con WPF ovviamente va a braccetto, ma anche con Blazor e WinUI che sono il futuro immediato.

E' uno spettacolo quando crei le tue librerie di UserControls, di Commands, di Toolbars ecc e con un paio di binding hai tutto funzionante. Stravolgi la UI e in pochi secondi funziona tutto come prima.

Non serve imparare nulla a memoria, se hai i concetti chiari con una piccola ricerca sul web rispolveri tutto velocemente.

Non nego di aver faticato anche io all'inizio, ma poi tutto si dipana e ne vale veramente la pena.

 

chiamarsi mic... è una condito sine qua non anche per essere programmatori!!