Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Stringhe di connessione a postgresql da .Net

Anche a me l'onore di aprire un nuovo forum, lo uso per scrivere la mia prima domanda quando ho lavorato per la prima volta con postgresql da .net.

Come costruire la connection string per collegarsi ad un server PostgreSql utilizzando i Driver NpgSql che implementano il pattern standard ADO.Net per questo server?

 

E.R.

La prima risposta!!! Innanzi tutto grazie per aver dato il via a questo forum.

La connection string per un DB postgreSql da usare con una NpgSqlConnection non è molto diversa da una connection string a SQL Server ed il suo formato è il seguente:

Server=127.0.0.1;Port=5432;Database=mypostgresqldatabase;User Id=nomeutente;Password=passwordassegnata;

Due sole note:

  1. Il server può essere un indirizzo IP come ho scritto io oppure il nome del server (localhost) verificate con l'amministratore di sistema come raggiungere la macchina con un nome.
  2. La porta standard di PostgreSql è 5432 ma anche in questo caso verificate con chi gestisce il sistema se ha usato la porta di default oppure una porta diversa per il server.

Ultima nota, Postgresql per default è case sensitive in tutto (compresi nomi tabelle e database, pertanto controllate come scrivete le query).

Saluti