Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Winforms. Net core

Ciao a tutti,

devo cominciare lo sviluppo di una nuova applicazione sempre lato hobbistico. Ora ho sempre sviluppato Winforms lato .net ma ora Visual Studio permette la realizzazione con .net core e vorrei provare ad utilizzarlo.

C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere presente ? In linea di massima che cosa cambia ?

Grazie

Saluti.

Programmer for passion.

Personalmente ti direi di passare a WPF ed imparare anche il pattern MVVM lasciando perdere WinForms.

Il pattern MVVM va imparato per restare al passo coi tempi e ti permette di anche di imparare un metodo di lavoro.

Non te ne pentirai.

Per quanto riguarda il .Net Core non lo so. Ho cercato di portare un mio progetto ma mi avrebbe fatto spendere troppo tempo. Quindi non ho approfondito. Se parti da zero comunque credo sia vivamente consigliato, anche visti i futuri sviluppi della piattaforma .NET

 

Quote from Miky on 28/10/2020, 11:40

Personalmente ti direi di passare a WPF ed imparare anche il pattern MVVM lasciando perdere WinForms.

Il pattern MVVM va imparato per restare al passo coi tempi e ti permette di anche di imparare un metodo di lavoro.

Non te ne pentirai.

Per quanto riguarda il .Net Core non lo so. Ho cercato di portare un mio progetto ma mi avrebbe fatto spendere troppo tempo. Quindi non ho approfondito. Se parti da zero comunque credo sia vivamente consigliato, anche visti i futuri sviluppi della piattaforma .NET

 

Ciao e grazie per la risposta.

Il pattern MVVM con WPF l'ho già utilizzato una volta, ma onestamente non mi fa impazzire come ambiente di sviluppo. Non ho bisogno di animazioni particolari, grafica vettoriale, bindig...ecc...

Non sono un professionista ma Winforms (tra l'altro usato con MVC) è sicuramente più rapido da sviluppare e si addice di più alle mie applicazioni.

Quello che sto cercando di capire è se il passare da un'applicazione .net framework winforms ad un'applicazione .net core winforms provoca malfunzionamenti nelle mie classi e/o il lavoro sviluppato fino ad oggi potrebbe non funzionare.

Capire le differenze tra le 2 tipologie non sarebbe male ( es. riferimenti => dependencies ? )

Grazie mille

Programmer for passion.

Ciao Markolino,

Io lavoro con applicazioni di gestione dati, non uso animazioni e grafica ma WPF e la sua modalità Data Driven mi fa risparmiare tempo nello sviluppo delle UI, mentre quello che ci sta dietro può essere calibrato in base al tipo di applicazione e alle tue esigenze. MVVM è un pattern che puoi seguire in modo soft e funziona benissimo in ogni tipo di applicazione.

Se tu sei abituato a Windows Forms, ove la logica la scrivi nel codice della form, puoi implementare MVVM nelle varie finestre e lavorare meglio e con poca "spesa" in fatto di curva di apprendimento.

Non devi essere un professionista per trarre vantaggio da WPF.

Ciò premesso, per passare a .net core ci sono alcuni strumenti che ti aiutano a valutare l'impatto sulla tua applicazione. Il problema più grosso che puoi avere è se usi componenti esterni che non sono nativi .net, quindi librerie c++ o com,

Ti metto un link al blog Microsoft dove trovare informazioni e il link x scaricare una applicazione che può darti informazioni su come migrare la tua applicazione guardandone il codice.

https://devblogs.microsoft.com/dotnet/porting-desktop-apps-to-net-core/#:~:text=%20Porting%20desktop%20apps%20to%20.NET%20Core%20,your%20project%20%28not%20on%20the%20solution%21%29.%20More%20

A disposizione x ulteriori domande

saluti