Skip to content

Forum

Please or Register to create posts and topics.

Sfruttare al meglio Azure DevOps

Assieme ad un amico e' da un po' che stiamo sviluppando un prodotto software.

Entrambi lavoriamo da casa e per sincronizzarci utilizziamo Azure DevOps.

Lo usiamo piu' che altro come repository ma vorrei fare qualche passo in piu' (e anche in dietro 🙂 ) per migliorarne la gestione.

Il prodotto e' composto da una soluzione la quale integra svariati progetti.

Ogni sottoprogetto a sua volta appartiene ad una sua soluzione.

Ora ci siamo organizzati cosi:

Tutti i progetti e sottoprogetti compilano le dll in una cartella C:\Prodotto\Common (sui rispettivi pc locali).

In questo modo, nelle nostre soluzioni locali, dopo aver eseguito un pull e ricompilato, non dobbiamo ricreare ogni volta i riferimenti di ogni singola dll nella soluzione principale (perche' di base la dll verrebbe creata nella cartella Debug di default della soluzione in percorsi differenti a seconda del pc sulla quale e' stata compilata)

Puo' essere comodo ma fino ad un certo punto. Vorrei invece svincolarmi dalla cartella Common.

Vorrei che in automatico ogni volta che viene fatto un push in DevOps di un sottoprogetto, venga compilata la dll (Artifact) ed inserita nel progetto principale.

Per ora sono riuscito solo a far compilare un sottoprogetto e ad aggiungere una Origine Pacchetto in VS per recuperarlo (una sorta di nuget personale).

Vorrei anche condividere questa Origine Pacchetti privata con altri sviluppatori ma non trovo il modo per farlo.

Quindi domando se per esperienza, qualcuno ha qualche idea o suggerimento da dare per migliorare il lavoro in team con Azure DevOps.

Poi ci sarebbero altre mille domande sulla questione ma già questa penso sia sufficiente per ora.

 

 

Essendo lo stesso metodo che uso io con coloro con cui collaboro, ho la stessa necessità pertanto se c'è qualcuno che lo ha già fatto e vuole condividere come fare, sarebbe un prezioso contributo a tutti coloro che verranno a leggere questo forum.

Sicuramente farò un paio di ricerche di persona, perché se una volta era facile condividere le cose, lavorando tutti nello stesso ufficio, con i computer configurati tutti allo stesso modo, ora con lo smartworking uno strumento per condividere le DLL interne diviene una necessità.

 

Se usi Azure DevOps e condividi il progetto con i collaboratori puoi fare quello che ho fatto io

Quando fai il push del codice in Azure, una Pipline te lo compila in automatico in funzione di un Eviroment di tua scelta e crea un Artifact (nel nostro caso una dll) che poi sarà possibile pubblicare tramite un feed.

Il feed poi lo aggiungi in VisualStudio->Opzioni->Gestione Pacchetti Nuget->Origine Pacchetti

Cosi', se i collaboratori hanno settato questo feed, possono vedere tutti gli Artifact che hai generato.

 

Nel mio caso il progetto e' privato e per ora non voglio condividere il codice con nessuno, pero' in questo modo non so come far vedere a collaboratori, l'artifact che viene generato senza aggiungerli come collaboratori a questo specifico progetto.

 

sabrina_c has reacted to this post.
sabrina_c